News

Al via l’edizione 2024 del JAZZMI!

Presentata alla stampa, nella stupenda Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, grazie alla bella introduzione del direttore artistico, con Titti Santini, Luciano Linzi, l’edizione 2024 del festival JAZZMI, sempre più un appuntamento irrinunciabile per quanti amano la buona musica, jazz senz’altro, ma non solo, vista l’attenzione dei curatori anche a tutto ciò che si muove al confine con gli altri generi.

Come ha ricordato anche l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi: “La nona edizione di JAZZMI segna il ritorno della grande musica jazz a Milano, con un programma che esplora tutte le sfumature di questo genere capace di reinventarsi continuamente. Un festival che non si limita ai palcoscenici più noti, ma si estende in tutta la città, creando connessioni tra tradizione e innovazione musicale e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, con proposte di grande qualità e accessibili a tutti.”

Un delle caratteristiche del festival, infatti, è quella di coinvolgere in pieno i tanti luoghi dedicati alla musica della città: a parte i due poli principali Triennale Milano e Blue Note Milano, la programmazione di JAZZMI si diramerà per tutto il perimetro milanese. Dal Volvo Studio Milano ai teatri simbolo della città come Teatro Dal Verme, Teatro Carcano, Teatro Menotti Filippo Perego, Teatro Lirico Giorgio Gaber, Teatro San Babila. Il festival animerà anche luoghi suggestivi come il Conservatorio di Milano, l’Auditorium S. Fedele e Il Centro Culturale di Milano, costruendo un solido connubio con ADI Design Museum, Armani/Silos, Eataly Smeraldo, Cascina Nascosta. Non mancheranno i club, dall’Alcatraz ai Magazzini Generali, passando per Santeria Toscana 31, BIKO Milano, BASE Arci Bellezza e i tanti altri piccoli locali sparpagliati per la città.

Sono oltre 200 gli eventi che vanno luogo tra il 17 ottobre e il 13 novembre, tra concerti, progetti speciali, presentazioni di film, libri, tavole rotonde e tutto quello che di extra potete immaginare. JAZZMI presenterà inoltre un film inedito, che racconta l’essenza del jazz vista e vissuta attraverso gli occhi e le esperienze degli artisti protagonisti della sua ottava edizione. BEAT è un viaggio travolgente tra suoni, immagini e testimonianze che offrirà al suo pubblico uno sguardo intimo e profondo su uno dei generi musicali più ascoltati al mondo. Guidati dai pensieri ad alta voce di Venerus, cantautore e polistrumentista milanese, si andrà dietro le quinte del festival per ascoltare direttamente grandi maestri come la Sun Ra Arkestra, Gilberto Gil, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e giovani astri nascenti come Samara Joy, Ibrahim Maalouf, Oscar Jerome e molti altri. BEAT è un docufilm fatto di musica dal vivo, interviste verità sul significato del jazz e momenti filmici astratti che catturano l’approccio visionario di questi grandi personaggi. Regia di Mattia Ramberti e prodotto da Basement HQ, Ponderosa Music & Art e Associazione JAZZMI. 

Anteprima l’11 ottobre quando, poco prima dell’inaugurazione della rassegna, Triennale Milano Teatro si trasformerà in una macchina del tempo per celebrare i sessant’anni dallo storico live che il Quintetto di Miles Davis tenne esattamente tra le sue mura. “Miles Davis Quintet Milan. 11/10/1964 – Teatro dell’Arte”.  In occasione di questa giornata verrà proiettato il film concerto che vede Miles Davis alla tromba, Ron Carter al basso e Tony Williams alla batteria. Tre appuntamenti accompagnati da una tavola rotonda di musicisti ed esperti del settore riempiranno l’auditorium del teatro dalle ore 16:00 a seguire.

Dei tanti concerti che si terranno lungo questo mese di grande musica vi avevamo già parlato qui, molti altri se ne sono aggiunti e, pertanto, il consiglio è quello di scandagliare il ricco sito del festival, dove potete reperire qualsiasi info e acquistare i biglietti. Tutto qui!

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast