
L’Al Blues Festival, curato dall’Associazione Alec in collaborazione con il Comune di Alba e grazie al contributo della Fondazione CRC e della Banca d’Alba, giunge alla sua seconda edizione! Composto da un insieme di iniziative dedicate alla musica, si concentra in particolare sul blues, dalla nascita alla sua evoluzione fino al blues elettrico e al rock-blues.
Il programma comprenderà spettacoli dal vivo di artisti nazionali: PAOLO BONFANTI & CRESCENT CITY FUNK, FRANCESCO PIU TRIO e una serata dedicata alle voci femminili (WOMEN IN BLUES) con la partecipazione dei BLUESCREEN da Torino e LIL’ MAMA BLUES da Cuneo. Come per la passata edizione sarà dedicato uno spazio all’esibizione dal vivo di giovani allievi degli istituti ad indirizzo musicale di Alba.
Nel cartellone saranno compresi anche presentazioni di libri, tavole rotonde con giornalisti, scrittori, musicisti (la “nostra” Helga Franzetti, Luca Vitale, Maurizio Faulisi, Edoardo Fassio, Francesco Piu), ascolti e approfondimenti sulla storia del Blues (BLUES CLUB), a cura di P. Ciliutti e S. Accigliaro e una mostra di copertine di vinili (BLUES IN COPERTINA) dedicata allo scomparso JOHN MAYALL (1933 – 2024).
Il festival verrà inaugurato mercoledì 2 aprile, alle ore 18 nel foyer del Teatro Sociale, con l’apertura della mostra dedicata a Mayall, mentre dal 3 fino al 6 ci saranno i concerti, tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria qui.
Si parte giovedì alle 20:45 con i Bluescreen e alle 22:15 con i Lil’ Mama Blues; si passa per la serata di venerdì dedicata ai giovani talenti degli studenti della scuola media “S. Pertini”, del liceo musicale “L. Da Vinci” e dell’istituto musicale “L. Rocca”; arrivando al sabato con Paolo Bonfanti & Crescent City Funk alle 21 e infine a domenica, con Francesco Piu Trio a chiudere il tutto.
Questi invece gli incontri:
Blues Club – Storie di blues tra immagini e musica, con Paolo Ciliutti e Silvio Accigliaro. Appuntamenti nei giorni 3 e 4 (ore 17.30), 5 e 6 aprile (ore 16,00).
Presentazione del libro “Rock’n’ Roll Shit” – Sabato 5 aprile (ore 17.30), con l’autore Luca Vitali in dialogo con Helga Franzetti.
Dibattito “Sulle vie del Blues oggi” – Domenica 6 aprile (ore 17.30), con la partecipazione di Helga Franzetti (Buscadero), Maurizio Faulisi (Virgin Radio), Edoardo Fassio (scrittore e speaker radiofonico) e il musicista Francesco Piu.
Info dettagliate qui.