Il fondatore dei grandissimi This Heat, Charles Hayward, ha formato una nuova band chiamata Abstract Concrete e ne ha annunciato l’esordio condividendo uno splendido video realizzato da Louise Mason e Yoni Silver per il singolo This Echo. L’album, intitolato col nome della band, sarà pubblicato da State51 Conspiracy il 17 novembre.
Entrato di recente nel suo ottavo decennio di vita, Hayward, invece di rallentare, sta accelerando notevolmente il ritmo di lavoro. Dopo una serie sensazionale di concerti nel Regno Unito e negli Stati Uniti come parte di This Is Not This Heat, la band che porta avanti l’eredità della storica formazione, il musicista, nuovamente rivitalizzato e ispirato, ha trovato un nuovo sbocco creativo attraverso la musica creata con gli Abstract Concrete.
La band comprende Agathe Max (Mésange, UKAEA) alla viola, Otto Willberg (Yes Indeed, Historically Fucked) al basso, Roberto Sassi (Snorkel, Glenn Branca) alla chitarra, Yoni Silver (Hyperion Ensemble, Steve Noble) alle tastiere e, naturalmente, lo stesso Charles alla batteria e alla voce.
Parlando del singolo, la band commenta : “Questo brano è nato dall’idea di due sistemi nervosi umani a cui viene rimosso lo strato superiore di pelle e che vengono sbattuti l’uno contro l’altro. Il titolo deriva dal fatto che da bambino ero sulle Alpi, guardavo il Monte Bianco e sentivo un’eco che mi arrivava da chilometri di distanza. Sono diventato ossessionato e quando ho sentito per la prima volta un’eco-box ho pensato: “Ah! Non devo salire su una montagna per farlo!”. Perché fino a quel momento mi ero chiesto come avrei fatto a portare la mia batteria su una montagna per ricreare questo suono“.
Tracklist:
1. Almost Touch
2. This Echo
3. Sad Bogbrush
4. Ventriloquist/Dummy
5. The Day The Earth Stood Still (Including Happy Village, slowly slowly slowly, FAST FORWARD/FREEZE FRAME)
6. Tomorrow’s World