News

John David Souther ci ha lasciato

È appena arrivata un’altra triste notizia sul fronte della musica rock: il cantautore John David Souther, nativo di Chicago, che si è speso per mezzo secolo in ambito musicale (e non solo, è stato anche attore), a settantotto anni compiuti se ne è andato nella sua abitazione del New Mexico.

Songwriter venuto alla ribalta negli anni settanta, sulla scia dell’esplosione del genere avvenuta in California, è sempre stato considerato un ottimo vocalist e un brillante autore – “ogni mia canzone ha una sua storia“ ha sempre sostenuto – senza però ottenere quella popolarità che avrebbe meritato.

Il suo maggiore successo discografico rimane il brano You’re Only Lonely, settimo posto nelle charts dei singoli nel ’79, rimasto praticamente isolato, se si esclude il brano Her Town Too, scritto con James Taylor e Waddy Watchel, apparso nell’album di Taylor Dad Loves His Work dell’81, che raggiunse l’undicesimo posto in classifica.

Aveva debuttato con il gruppo country folk Longbranch and Pennywhistle insieme a Glen Frey nel 1970, con il quale è sempre rimasto legato. Infatti deve la sua fama soprattutto ai brani che ha scritto per gli Eagles, Best O My Love, Heartache Tonight, New Kid In Town, How Long, tutti popolarissimi, che gli hanno permesso di gestire una carriera professionale senza affanno né troppe ansie.

Così la sua produzione discografica è stata parca e diluita nel tempo; il primo suo solo album del ‘72, dal titolo omonimo, ristampato recentemente dalla Omnivore Records, lodato dalla critica, è da molti tuttora considerata la sua prova migliore. Il più recente, Tenderness del 2015, orientato verso un jazz pop orchestrale, non ha pochi estimatori.

John David è stato interpretato tra gli altri anche da Linda Ronstadt, Bonnie Raitt, Dixie Chicks, George Strait, Trisha Yearwood, Glen Campbell, Brooks and Dunn, che hanno tratto notevole beneficio dalle sue intelligenti composizioni.

Nel ’74 David Geffen, il patron dell’allora consideratissima etichetta Asylum, propose a lui, all’ex Byrd Chris Hillman e all’ex Buffalo Springfield Richey Furay, di formare un super gruppo con l’obiettivo di ripetere il successo ottenuto da Crosby, Stills, Nash & Young. Operazione fallita, nonostante le buone intenzioni manifestate, da una parte per il non soddisfacente risultato riscontrato dal disco del debutto, intitolato ai nomi dei tre protagonisti, apparso più come un insieme di brani singoli che non uno sforzo di gruppo, dall’altra per le divisioni interne che hanno compromesso il prosieguo dell’avventura. Un’amara lezione a conferma del fatto che raramente ciò che viene deciso a tavolino e non è frutto di spontaneità e naturalezza, raggiunge il risultato prefissato.

La sua canzone Faithless Love, cantata da Linda Ronstadt, ha ricevuto nell’85 la nomination ai Grammy Awards mentre Souther è stato inserito nella Songwriters Hall Of Fame nel 2013.


Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast