S’intitola semplicemente Ali il disco tributo dedicato al grande chitarrista maliano Ali Farka Touré messo in piedi da Vieux Farka Touré coi Khruangbin, in uscita il 23 settembre per Dead Oceans.
I Khruangbin con Vieux, figlio del leggendario chitarrista Ali Farka Tourè, tributano il loro amore per una delle pricipali figure della scena musicale africana. Ali è stato un chitarrista e artista influente, noto per il suo blend capace di unire blues e lingue e tradizioni dei popoli songhai, tuareg, fula ebambara.
Il disco è un omaggio ad Alì, 8 tracce scelte della sua vasta discografia, riarrangiate e registrate per l’occasione dai Khruangbin e Vieux Farka Tourè. Il risultato è un’ode a una leggenda contemporanea, capace di ridare vita e traghettare verso il futuro gli immortali spartiti e testi di uno dei più grandi musicisiti degli ultimi 50 anni.
Ali uscirà il giorno dopo il Republic Day, festa nazionale commemorativa dell’indipendenza della Repubblica del Mali (22 Settembre 1960).
Il primo singolo estratto, Savanne, è il perfetto punto di ingresso per capire il lavoro dietro al tributo dei texani Khruangbin con Vieux Farka Tourè. Il ritmo è rilassato e gioiosamente ripetitivo, solo pochi accordi suonati alla chitarra con la voce roca di Vieux a farla da padrone.
Tracklist:
1. Savanne
2. Lobbo
3. Diarabi
4. Tongo Barra
5. Tamalla
6. Mahine Me
7. Ali Hala Abada
8. Alakarra