Nothing But The Blues è un documentario dedicato a Eric Clapton, trasmesso una volta negli Stati Uniti sulla PBS nel 1995 e nominato per un Emmy® Award, che oggi viene restaurato in 4K per la sua attesa pubblicazione.
Scritto e prodotto da Scooter Weintraub, con Martin Scorsese come produttore esecutivo, il documentario include un’intervista approfondita con Clapton diretto da Scorsese. Durante l’intervista, Clapton discute il suo amore per il blues e il profondo impatto che bluesmen come Muddy Waters e B.B. King hanno avuto sulla sua musica. Molti di questi artisti (Robert Johnson, Howlin’ Wolf, Buddy Guy, T-Bone Walker) compaiono nel film attraverso performance vintage, interviste e fotografie.
Reprise Records, parallelamente all’uscita del documentario, pubblicherà un album con la colonna sonora del film, ovviamente intitolato Nothing Cut The Blues. Il CD conterrà 17 brani, il doppio LP 18, il DVD e il Blu-ray 20 ognuno. Due notti al Fillmore a San Francisco (8 e 9 novembre 1994) sono state filmate e registrate durante il suo acclamato tour From The Cradle e gli highlights dei due show sono stati selezionati per questa pubblicazione. Allo stesso modo, il produttore di lunga data di Clapton, Simon Climie, ha remixato l’audio di quelle performance dalle registrazioni originali multitraccia.
Come è ormai abitudine, diverse saranno le edizioni in commercio: a parte le edizioni in doppio LP, CD, DVD, Blu-ray e digitale, la più completa è la Super Deluxe Edition composta dal Blu-ray col documentario, la colonna sonora sia in doppio LP che su CD, un bonus CD con ulteriori quattro brani (Driftin, County Jail Blues, Kid Man Blues, It’s Too Bad), un libro esclusivo con copertina rigida con memorabilia, inclusa una litografia numerata, un poster 12×24, un set di corde della chitarra di Clapton, un set di plettri personalizzati e una bandana esclusiva.
DVD, Blu-Ray, Super Deluxe Edition
1. “Blues All Day Long”
2. “Standin’ Round Crying”
3. “Forty-Four”
4. “It Hurts Me Too”
5. “Early In The Morning”
6. “Five Long Years”
7. “Crossroads”
8. “Malted Milk Blues”
9. “Motherless Child”
10. “How Long Blues”
11. “Reconsider Baby”
12. “Sinner’s Prayer”
13. “Every Day I Have The Blues”
14. “Crosscut Saw”
15. “Someday After A While”
16. “Have You Ever Loved A Woman”
17. “I’m Tore Down”
18. “Groaning The Blues”
19. “T’Ain’t Nobody’s Bizness”
20. “Driftin” (Bonus Track)