News

È morto Hilton Valentine, chitarrista degli Animals

Il chitarrista degli Animals, Hilton Valentine, è morto il 30 gennaio 2021 per cause che non sono state rese note.

L’annuncio della scomparsa del musicista inglese, che da tempo viveva negli Stati Uniti, in Connecticut, è stato dato dalla società Abkco Music & Records. “È stato un membro fondatore e chitarrista originale degli Animals. Valentine era un pioniere della chitarra che ha influenzato il suono del rock and roll per i decenni a venire”, hanno postato su Twitter dalla casa discografica.

Nato a North Shields, in Inghilterra, il 21 maggio 1943, Hilton Stewart Paterson Valentine, questo il nome completo, iniziò a suonare la chitarra a 13 anni. Suonò negli Animals dal 1963 al 1966, anno in cui la band si sciolse a causa di problemi finanziari. Con Eric Burdon, Chas Chandler e Alan Price fu uno dei fondatori e dei membri della formazione originale della band di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse reunion degli Animals. Nel 1994, con Eric Burdon, Chas Chandler, Alan Price e John Steel, Hilton Valentine è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Diversi gli album pubblicati come solista da Valentine, tra i quali ricordiamo It’s Folk ‘n’ Skiffle, Mate! del 2004 e Skiffledog on Coburg Street del 2011.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast