Columbia/Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, pubblica Johnny Cash e The Royal Philharmonic Orchestra, disponibile in tutti i negozi di dischi e store digitali da venerdì 13 novembre 2020.
Prodotto da Nick Patrick e Don Reedman e registrato presso i leggendari Abbey Road Studio 2, Johnny Cash e The Royal Philharmonic Orchestra è l’ultimo di una serie di album della RPO che raccoglie le registrazioni classiche di artisti senza tempo in nuovi contesti musicali.
I produttori Reedman e Patrick, con la consulenza di John Carter Cash, produttore esecutivo, hanno selezionato 12 master di Johnny Cash con performance che spaziano dai classici come Man In Black e Ring Of Fire a collaborazioni musicali essenziali, tra cui Girl From The North Country (Bob Dylan e Johnny Cash), The Loving Gift (con June Carter Cash) e Highwayman (Willie Nelson, Waylon Jennings, Kris Kristofferson e Johnny Cash).
“Mio padre, Johnny Cash, era in qualche modo un’orchestra a sé stante. Il suo timbro profondo e ricco si prestava alla risonanza dei corni e del violoncello francesi. La sua profondità di tono e la sua intonazione perfetta ispiravano profondamente – come fossero una sinfonia diretta magistralmente” dice John Carter Cash nelle sue note di copertina per l’album. “Se fosse qui oggi e avesse deciso di cercare un’orchestra che lo supportasse come sfondo, la Royal Philharmonic Orchestra sarebbe stata la sua scelta…
Ricordo quando mio padre mi presentò alla RPO. Avevo circa dieci anni. Io e lui siamo andati a vedere tre film della saga di James Bond a un festival a New York. Quando è iniziato il tema di Goldfinger, si è avvicinato a me. “Questa è l’orchestra più bella del mondo, figliolo”, ha detto. “Questa è la Royal Philharmonic.” Conosceva la musica della RPO. Li ha rispettati per tutta la vita … so che mio padre sarebbe stato enormemente entusiasta di vedere questo nuovo album diventare una realtà, orgoglioso di presentare questo capolavoro, il lavoro essenziale di Johnny Cash con l’orchestra che ha riverito e apprezzato sopra ogni altra cosa“.
Johnny Cash and The Royal Philharmonic Orchestra
Produced by Nick Patrick and Don Reedman
Orchestra performed by The Royal Philharmonic Orchestra
Conducted by Steve Sidwell
The Royal Philharmonic Orchestra recorded by Hayden Bendall at Abbey Road Studio 2