S’intitola Beneath the Eyrie il nuovo album dei Pixies in uscita il prossimo 13 settembre su etichetta Infectous/BMG.
Prodotto da Tom Dalgety nominato ai Grammy Awards e al lavoro in passato con Ghost, Royal Blood e Head Carrier degli stessi Pixies, Beneath the Eyrie è stato scritto nel 2018 e registrato lo scorso dicembre ai Dreamland Recording Studios vicino Woodstock. In un momento di pausa fuori dallo studio, che nel 1986 era St. John’s Church, David Lovering, batterista della band, ha notato su un albero un nido d’aquila (che in inglese si traduce con eyrie), da qui il titolo dell’album Beneath the Eyrie.
I Pixies, che sono Black Francis alla voce, Joey Santiago alla chitarra, David Lovering alla batteria e Paz Lenchantin al basso, oltre ad aver già programmato molte tappe di un tour mondiale che toccherà l’Italia l’11 ottobre a Bologna all’Estragon e il 12 a Torino al Todays at OGR, hanno già messo in rete il primo singolo On Graveyard Hill.
Durante le registrazioni dell’album, i Pixies hanno deciso di documentare tutto quello che succedeva in studio in un podcast di 12 episodi intitolato “It’s a Pixies Podcast”. Il podcast dà ai fan l’opportunità di seguire la band nel processo di stesura ed evoluzione dei brani, dalla sala di controllo fino ad una sorta di confessionale dove i membri della band raccontano le loro impressioni. Prodotto dai Pixies e condotto e narrato da Tony Fletcher, autore del New York Times e di diversi bestseller, “It’s a Pixies Podcast” sarà disponibile dal 27 giugno su Apple, Spotify, Acast, Stitcher, Google e altre piattaforme di podcast.