Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicherà il 39° album in studio di Van Morrison, You’re Driving Me Crazy, nato da una collaborazione con l’organista jazz statunitense Joey DeFrancesco. L’album sarà disponibile in CD e doppio LP, in tutti i negozi di dischi e store digitali da venerdì 27 aprile.
You’re Driving Me Crazy è destinato a diventare una nuova pietra miliare nel catalogo in continua espansione di Van Morrison, ed arriva dopo ‘Versatile’, l’album che ha scalato le classifiche nel 2017. In You’re Driving Me Crazy il cantante e compositore irlandese esplora una varietà di classici del jazz e del blues come Miss Otis Regrets, The Things I Used to Do, Every Day I Have the Blues insieme a nuove reinterpretazioni dei suoi brani già famosi come Have I Told You Lately, The Way Young Lovers Do, Magic Time.
In You’re Driving Me Crazy Van Morrison collabora in studio con Joey DeFrancesco e la sua band – Dan Wilson (chitarra), Michael Ode (batteria) e Troy Roberts (sax tenore). DeFrancesco, che ha firmato il suo primo contratto con la Columbia Records all’età di 16 anni, si è esibito nella sua lunga carriera con Miles Davis, John McLaughlin, Grover Washington Jr. e molti altri, ed è stato colui che ha portato il suono classico dell’organo Hammond nella musica jazz alla fine degli anni ’80.
Il mondo del jazz ha stimolato e influenzato continuamente la musica di Van Morrison, basta ricordare che nell’acclamato capolavoro in studio del 1968 Astral Weeks avevano collaborato Connie Kay, Jay Berliner e Richard Davis. Ispirato dalla spontaneità e dall’anima del jazz, Morrison si è esibito nel corso del tempo, sia sul palco che in studio, con un gran numero di musicisti jazz e blues tra cui John Lee Hooker, Ray Charles, Mose Allison, Bobby Bland, Solomon Burke, Jeff Beck, Georgie Fame, Robbie Robertson, Freddie Hubbard, Chick Corea, Herbie Hancock, Maceo Parker, Candy Dulfer e altri.
Joey DeFrancesco è un prolifico organista americano, trombettista e cantante che ha pubblicato più di 30 album. Si è esibito con una grande varietà di artisti tra cui Miles Davis, Jimmy Smith, Ray Charles, Bette Midler, David Sanborn, Arturo Sandoval, Larry Coryell, Frank Wess, John McLaughlin, Danny Gatton, Elvin Jones, e molti altri. DeFrancesco è stato nove volte vincitore del Down Beat Critics Poll (organo) e ha vinto il Down Beat Readers Poll ogni anno dal 2005 ad oggi. E’ stato inoltre premiato con numerosi JazzTimes Awards ed è un membro fondatore della Hammond Hall of Fame.
Tracklist:
1. Miss Otis Regrets (Cole Porter)
2. Hold It Right There (Terry, Grey, Vinson)
3. All Saints Day (Van Morrison)
4. The Way Young Lovers Do (Van Morrison)
5. The Things I Used To Do (Eddie Jones)
6. Travellin’ Light (John Mercer, James Mundy, James Young)
7. Close Enough For Jazz (Van Morrison)
8. Goldfish Bowl (Van Morrison)
9. Evening Shadows (Van Morrison / Acker Bilk)
10. Magic Time (Van Morrison)
11. You’re Driving Me Crazy (Walter Donaldson)
12. Every Day I Have The Blues (Peter Chatman)
13. Have I Told You Lately (Van Morrison)
14. Sticks and Stones (Titus Turner)
15. Celtic Swing (Van Morrison)